Si comunica che da giovedì 6 Maggio a mercoledì 12 Maggio si svolgeranno, presso il nostro istituto in modalità CBT secondo il calendario allegato, le PROVE INVALSI per le classi V.
I laboratori impegnati nelle prove NON potranno essere utilizzati per attività didattica nei giorni delle prove stesse.
Nel rispetto della normativa e dei protocolli COVID, le classi potranno essere divise in più laboratori.
Gli alunni si recheranno DIRETTAMENTE nel laboratorio loro assegnato, come nel file allegato e al termine della prova lasceranno l’istituto per tornare a casa.
Le prove coinvolgono le discipline di Italiano, Matematica, Inglese e si svolgono in modalità CBT in più giorni.
Nella prima giornata in cui è interessata ciascuna classe, si svolgeranno le prove di ITALIANO e MATEMATICA. Nel secondo giorno si svolgeranno le prove di INGLESE.
Per protocollo COVID, gli alunni sono tenuti a procurarsi cuffiette personali per svolgere la prova di INGLESE.
I docenti Referenti per il coordinamento delle attività sono:
Prof.ssa Anastasio; Prof. Ancelotti; Prof. Migliaccio; Prof.ssa Turtoro.
INFORMAZIONI GENERALI PROVE INVALSI
La durata delle singole prove è la seguente:
- ITALIANO: 120 minuti;
- MATEMATICA: 120 minuti;
- INGLESE: 90 minuti Reading, 60 minuti Listening.
ITALIANO: la prova non è differenziata per indirizzo e si compone di 5 - 7 unità di Comprensione del testo e di una unità di Riflessione sulla lingua. Ciascuna unità è costituita da un testo e dalle relative domande, il cui numero può variare da 7 a 10. Le prove diverse sono definite all’interno di un ampio repertorio di testi, in modo tale che abbiano la medesima composizione e un equivalente grado di difficoltà.
MATEMATICA: la prova, specifica per i Licei non scientifici e gli Istituti professionali, comprende tipologie di domande basate sulla Matematica di base (lettura di grafici e tabelle, calcolo di perimetri, aree e volumi, percentuali, ordini di grandezza, relazioni lineari tra grandezze) e su nuovi contenuti matematici appresi nel corso del secondo biennio (la geometria analitica oppure l’uso di modelli esponenziali e logaritmici o, ancora, le funzioni circolari). INGLESE:
la prova non è differenziata per indirizzo, è volta a valutare le competenze ricettive quali comprensione della lettura e dell’ascolto ed è sviluppata in coerenza con le Indicazioni nazionali per i licei e le Linee guida per gli istituti tecnici e gli istituti professionali; si riferisce principalmente ai livelli B1 e B2 del QCER.